Gonnelli 1585 Santa Tea

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Frantoio di Santa Téa Uno dei più antichi frantoi Italiani si trova a Reggello, a 400 m. sopra il livello del mare, nella campagna toscana vicino Firenze. Il Frantoio di Santa Téa fu edificato nel 1426, tempo in cui a Firenze governava Cosimo dè Medici, nonno di Lorenzo il Magnifico, ed ancora è possibile scorgere la data di edificazione incisa su una pietra del vecchio frantoio, dove sono tuttora conservati la macina in pietra ed il torchio, un tempo utilizzati per la frangitura.
Il Frantoio deve il suo nome alla cappella annessa dedicata a Santa Téa , il cui culto si è diffuso in molti luoghi del mondo cristiano antico e si è sviluppato nella nostra zona fin dal periodo gotico-bizantino.
Oggi il Frantoio di Santa Téa nel mondo dell'olio extra vergine di oliva, rappresenta una delle realtà più avanzate sia in senso qualitativo che tecnologico. Molte sono le macchine progettate e brevettate direttamente in frantoio: dal defogliatore, alla lavatrice fino alle gramole. Dotato di due linee di produzione, riesce a lavorare 100 quintali di olive in un'ora. Tempestività e velocità quindi nell'estrazione di olio, requisito fondamentale per la qualità finale. Le olive sono tutte certificate nella loro tracciabilità, garantendo al consumatore la massima trasparenza. Il tempo massimo intercorso dalla raccolta alla frangitura sono circa 15 ore. Estrazione esclusivamente a freddo, in parziale assenza di ossigeno e sotto azoto.

Gonnelli 1585 Vertine

Il "Frantoio di Vertine" è un frantoio a ciclo continuo che lavora esclusivamente a freddo, con una capacità di molitura di 24 quintali in un ora. Questa nuova linea di macchinari effettua la frangitura delle olive in totale assenza di ossigeno.
L'olio non è posto quindi, a contatto con l'aria fino all'apertura della bottiglia "Frantoio di Vertine" Olio Chianti Classico D.O.P da parte del cliente. Nel "Frantoio di Vertine" a partire dal mese di Ottobre viene effettuato il servizio di frangitura.
Il borgo medievale di Vertine si trova nel territorio del Chianti, nel cuore della Toscana, e sorge sopra a un colle di 357 metri adiacente il paese di Gaiole in Chianti. Il castello di Vertine, detto anche "borgo murato", si affaccia sulla propaggine nord-orientale del Chianti circondato dai Monti del Chianti, catena che divide il Chianti dal Valdarno Superiore.
Baluardo di Firenze ai confini con il territorio di Siena, il borgo di Vertine è divenuto la residenza dei Ricasoli più volte a partire dal XIII° secolo, epoca in cui i castelli della Lega del Chianti erano oggetto di ripetuti eventi bellici come assedi e saccheggi;
il castello e il borgo sono giunti a noi quasi completamente intatti grazie a una serie di fortunate circostanze che hanno portato allo svolgersi dei confronti militari in altre aree della regione.
Vertine è stato il castello del Chianti che ha raggiunto la maggior consistenza come borgo murato. Oggi è possibile scorgere sulla splendida cinta muraria, restaurata solo intorno al 1500, il torrione rettangolare che aveva la funzione di cassero.
Il "salotto dell'olio" tra le colline del Chianti, a Gaiole in Chianti, offre ai propri clienti una frangitura nel rispetto nel disciplinare di produzione dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. 
E' possibile prenotare al numero Tel. e Fax 0577/749120 oppure per e-mail attraverso il modulo di contatto che puoi trovare cliccando qui.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello
Frantoio Santa Tea
Frantoio le Vetrine

Monocultivar