Gonnelli 1585 Oliveti

Oggi Gonnelli segue direttamente circa 43.000 olivi situati tra Firenze e Siena. L'altitudine, l'esposizione al sole ed il terreno ben drenato sono elementi importanti per la qualità finale dell'olio e sono pertanto caratteristiche che la Gonnelli tiene di conto per la selezione delle piante. Stiamo assistendo sempre di più all'abbandono degli oliveti, per motivi di scarsa redditività e alti costi di gestione, difficili da sostenere per puro hobby o passione; pertanto alcuni oliveti, presi in affitto dall'azienda agricola Gonnelli, richiedono un'importante attività di bonifica e cura e spesso prima di ritornare produttivo l'oliveto impiega alcuni anni.

Tutti gli oliveti aziendali operano in accordo con le disposizioni vigenti di Agricoltura Biologica, senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti. Le 43.000 piante di olivo, seguite e coltivate dall'azienda Agricola Piero Gonnelli, sono di diverse cultivar, tutte tipiche toscane. Proprio grazie a questa varietà e a una sapiente scelta di raccogliere le olive nei tempi diversi di maturazione, a partire da quella più verde, si ottengono diverse tipologie di oli, che si distinguono e si differenziano per sapori e profumi.

Sant'Andrea

Nr. Olivi 6.597
Varietà Frantoio 60% Moraiolo 30% Leccio del Corno 10%
Altitudine 250/300 mt slm
Tipologia sabbie ghiaiose, ciottolami e ghiaie con livelletti argillosi
Analisi sabbia 40-45%, limo 30-35%, argilla 10-30%

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Gonnelli 1585 Le nostre piante

Ogni olio è legato ad un proprio territorio, così una cultivar autoctona ne sintetizza le caratteristiche.

La Toscana è la regione italiana con il maggior numero di varietà di olive, 73 per l'esattezza. Le principali sono le seguenti ed ognuna ha caratteristiche diverse sia nell'aspetto che nel risultato organolettico che donano all'olio. Di seguito le principali cultivar che compongono i nostri oliveti:

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Frantoio

Pianta di elevata vigoria e portamento espanso. Le olive risultano di forma allungata e medie dimensioni e hanno una maturazione tardiva e scalare. La fruttificazione è elevata e costante nel tempo, mentre la resa di olio non è elevata. Resta sicuramente una delle maggiori varietà presenti in Toscana. L'olio che si ottiene è generalmente molto elegante ed equilibrato nell'amaro e piccante con un livello di fruttato medio/alto.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Moraiolo

Pianta di vigoria bassa e volume limitato. Le olive hanno la forma sferica generalmente nere con un alta resistenza al distacco. Nei vecchi impianti la produttività è alta e costante. L'olivo moraiolo è comunque una pianta sensibile alle basse temperature. L'olio che si ottiene tende all'amaro ed al piccante ed è generalmente ricco di antiossidanti e polifenoli.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Leccio del corno

Pianta mediamente vigorosa, con portamento ampio e chioma fitta. Di produttività media e un poco alternante. L'olio è verde, mediamente fruttato, lievemente piccante e dal retrogusto amaro; ha buon contenuto in polifenoli.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Pendolino

Pianta mediamente vigorosa con chioma mediamente espansa e piuttosto folta. Viene assai coltivata ed apprezzata come varietà impollinatrice, peculiarità che ne ha favorito la vasta diffusione. L'olio è delicato e profumato, con sentore di mandorla e lievi sfumature amara e piccante.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Leccino

La sua grande resistenza alle avversità principali e la capacità d'adattamento a più terreni, insieme alla buona qualità dell'olio, sono i connotati principali che hanno determinato il suo gran successo e apprezzamento. Pianta di taglia medio grande, la chioma è espansa fitta, mentre i rami hanno cime risalenti. La produttività è piuttosto costante. L' olio è di ottima qualità ma, per alcuni, senza particolari picchi aromatici; dal sapore fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante; alcuni vi scorgono note di erbe aromatiche.

GONNELLI 1585 - Frantoio Santatea - olio extra vergine di oliva - Reggello

Correggiolo

Originaria del comprensorio fiorentino, si e' diffusa in tutta la Toscana dove ha anche assunto denominazioni diverse. Con il termine "Correggiolo" infatti vengono indicati anche olivi riconducibili ad altre "razze". La fioritura è piuttosto precoce ed ha una resa medio/alta in termini di olio prodotto. Le olive sono verdi o leggermente invaiate di media/piccola dimensione e tendono a maturare tardivamente.

Gonnelli 1585 Frantoi

Frantoio Santa Téa: Il frantoio fu edificato nel 1426, tempo in cui a Firenze governava Cosimo dè Medici, nonno di Lorenzo il Magnifico, ed ancora è possibile scorgere la data di edificazione incisa su una pietra del vecchio frantoio, dove sono tuttora conservati la macina in pietra ed il torchio, un tempo utilizzati per la frangitura.
Il Frantoio deve il suo nome alla cappella annessa dedicata a Santa Téa , il cui culto si è diffuso in molti luoghi del mondo cristiano antico e si è sviluppato nella nostra zona fin dal periodo gotico-bizantino.
Oggi il Frantoio di Santa Téa nel mondo dell'olio extra vergine di oliva, rappresenta una delle realtà più avanzate sia in senso qualitativo che tecnologico

Capacità di lavorare 100 quintali in un ora. Tempo massimo intercorso dalla raccolta alla frangitura 15 ore. Estrazione a freddo, in assenza di ossigeno e sotto azoto.

Frantoio Vertine: è un frantoio a ciclo continuo che lavora esclusivamente a freddo, con una capacità di molitura di 24 quintali in un'ora. Questa nuova linea di macchinari effettua la frangitura delle olive in totale assenza di ossigeno.L'olio non è posto quindi, a contatto con l'aria fino all'apertura della bottiglia "Frantoio di Vertine" Olio Chianti Classico D.O.P da parte del cliente. Nel "Frantoio di Vertine" a partire dal mese di Ottobre viene effettuato il servizio di frangitura.

Frantoio Santa Tea
Frantoio le Vetrine

Monocultivar