Il “Frantoio di Vertine” è un frantoio a ciclo continuo che lavora esclusivamente a freddo, con una capacità di molitura di 24 quintali in un’ora. Questa nuova linea di macchinari effettua la frangitura delle olive in totale assenza di ossigeno.
L’olio non è posto quindi, a contatto con l’aria fino all’apertura della bottiglia “Frantoio di Vertine” Olio Chianti Classico D.O.P da parte del cliente. Nel “Frantoio di Vertine” a partire dal mese di Ottobre viene effettuato il servizio di frangitura.
Il borgo medievale di Vertine si trova nel territorio del Chianti, nel cuore della Toscana, e sorge sopra a un colle di 357 metri adiacente il paese di Gaiole in Chianti. Il castello di Vertine, detto anche “borgo murato”, si affaccia sulla propaggine nord-orientale del Chianti circondato dai Monti del Chianti, catena che divide il Chianti dal Valdarno Superiore.
Baluardo di Firenze ai confini con il territorio di Siena, il borgo di Vertine è divenuto la residenza dei Ricasoli più volte a partire dal XIII° secolo, epoca in cui i castelli della Lega del Chianti erano oggetto di ripetuti eventi bellici come assedi e saccheggi;

il castello e il borgo sono giunti a noi quasi completamente intatti grazie a una serie di fortunate circostanze che hanno portato allo svolgersi dei confronti militari in altre aree della regione.
Vertine è stato il castello del Chianti che ha raggiunto la maggior consistenza come borgo murato. Oggi è possibile scorgere sulla splendida cinta muraria, restaurata solo intorno al 1500, il torrione rettangolare che aveva la funzione di cassero.
Il “salotto dell’olio” tra le colline del Chianti, a Gaiole in Chianti, offre ai propri clienti una frangitura nel rispetto nel disciplinare di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P.
È possibile prenotare ai seguenti recapiti:

Tel. e Fax: (+39) 0577 749 120

Email: info@gonnelli1585.it