IL RISTORANTE

Dal Frantoio di Santa Téa nasce Olivia Bistrot, viaggio al centro dell’extravergine d’oliva, in Piazza Pitti a Firenze il ristorante a tema dove l’olio evo è il protagonista indiscusso in cucina, in vendita e nelle proposte didattiche.

C’è tutto un mondo intorno all’olio evo che travalica la cucina per approdare nella mixology, nella cura della persona e nella profumeria. Un mondo che Serena Gonnelli ha racchiuso in un locale affacciato su piazza Pitti, proprio di fronte al Palazzo che fu per secoli il centro nevralgico della politica fiorentina e del mondo.

Se varcando la soglia di Olivia è infatti possibile affinare le conoscenze sull’extravergine a tutto tondo, come viene selezionata e franta un’oliva e quali sono le sue caratteristiche, oppure fermarsi ad acquistare bottiglie di olio e prodotti derivati, dai profumi ai saponi, è naturalmente in cucina che il locale riesce a raccontare al meglio l’olio evo. A capo della cucina c’è Elena Rindi, classe ’87, con alle spalle esperienze “stellate” da Firenze a Roma. Un menù stagionale che predilige i prodotti locali e ricette tipiche, proposte con insolite variazioni e un pizzico di creatività per esaltare l’olio extravergine del frantoio.

Olivia è un angolo di campagna, di verde in pieno centro storico fiorentino dedicato all’olio extra vergine, dove si organizzano corsi di degustazioni, cooking class a base di olio e.v.o. e incontri formativi e dibattiti sul settore. L’arredo del locale è accogliente e personalizzato con alcuni pezzi di design realizzati appositamente, riutilizzando elementi tipici dell’agricoltura come la lampada fatta con le reti per la raccolta o il tavolo macina creato con cemento e nocciolo di oliva tritato.

 

I nostri Orari

Piazza Pitti 14R, 50123 Firenze, Toscana
Tel 328-2350186  055-2670359

Lunedì – Chiuso

Martedì – 12:00 – 18:30

Mercoledì – 12:00 – 18:30

Giovedì – 12:00 – 22:30

Venerdì – 12:00 – 22:30

Sabato – 12:00 – 22:30

Domenica – 12:00 – 19:00