Guida Oli d’Italia 2021 del Gambero Rosso – I riconoscimenti

Nella guida oli d’Italia 2021 del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla undicesima edizione, il Frantoio di Santa Tea Gonnelli 1585 fa il pieno di riconoscimenti.

Olive Verdi è stato insignito delle “Tre Foglie” – il punteggio massimo- ed è stato proclamato uno dei migliori extravergini d’Italia.
Menzioni speciali anche per i nostri Monocultivar Frantoio e Igp Toscano Colline di Firenze Bio.

Ma i riconoscimenti non riguardano solo i prodotti, Frantoio di Santa Tea Gonnelli 1585 ha ricevuto il premio speciale come “Azienda dell’Anno” .

Per noi questo premio è un riconoscimento degli sforzi e della costante attenzione che abbiamo verso tutti i processi di produzione e al maniacale controllo con cui realizziamo e testiamo i nostri extravergine, tutti lavorati nel nostro frantoio aziendale. Con orgoglio dico queste cose e con orgoglio rivendico il fatto di essere stato il primo, nel mondo, a installare un impianto a centrifuga nel 1962. Così come siamo stati i primi a utilizzare il tappo antirabbocco su tutte le nostre bottiglie fi n dal 1990. Dallo scorso anno, ovviamente, abbiamo perso una parte di fatturato importante, quello legato all’horeca; ma siamo riusciti a recuperare grazie ai mercati esteri e alle vendite online che sono più che raddoppiate. Per il futuro, il trend di questi primi mesi ci fa abbozzare un cauto ottimismo; ma nell’incertezza generale è comunque imprescindibile continuare a fare qualità. Che poi è quello che facciamo dagli anni ’50 quando mio nonno ha intrapreso questo percorso”.