Gambero Rosso 2021 Italian Oils Guide – The awards

In the Gambero Rosso guide oils of Italy 2021, now in its eleventh edition this year, the Frantoio di Santa Tea Gonnelli 1585 is full of awards.

Green Olives was awarded the “Three Leaves” – the highest score – and was proclaimed one of the best extra virgin in Italy.
Special mentions also for our Monocultivar Frantoio and Igp Toscano Colline di Firenze Bio.

But the awards are not just about the products, Frantoio di Santa Tea Gonnelli 1585 received the special award as “Company of the Year”.

Per noi questo premio è un riconoscimento degli sforzi e della costante attenzione che abbiamo verso tutti i processi di produzione e al maniacale controllo con cui realizziamo e testiamo i nostri extravergine, tutti lavorati nel nostro frantoio aziendale. Con orgoglio dico queste cose e con orgoglio rivendico il fatto di essere stato il primo, nel mondo, a installare un impianto a centrifuga nel 1962. Così come siamo stati i primi a utilizzare il tappo antirabbocco su tutte le nostre bottiglie fi n dal 1990. Dallo scorso anno, ovviamente, abbiamo perso una parte di fatturato importante, quello legato all’horeca; ma siamo riusciti a recuperare grazie ai mercati esteri e alle vendite online che sono più che raddoppiate. Per il futuro, il trend di questi primi mesi ci fa abbozzare un cauto ottimismo; ma nell’incertezza generale è comunque imprescindibile continuare a fare qualità. Che poi è quello che facciamo dagli anni ’50 quando mio nonno ha intrapreso questo percorso”.